Attraverso la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale dell’azienda, ANCCP Certification Agency, verifica la conformità ai requisiti della norma EN ISO 14001: 2015. La certificazione dei sistemi di gestione ambientale conferisce all’azienda un maggior valore “competitivo” sul mercato, rispetto ai diretti concorrenti non certificati, potendo vantare una conformità a criteri di “ecologicità” riconosciuti a livello internazionale.

Le imprese, in tutti i Paesi industrializzati e/o in via di sviluppo, stanno sempre di più rivolgendosi all’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale al fine di gestire con maggiore efficienza e sistematicità gli aspetti ambientali nonché le opportunità di miglioramento che il rispetto della normativa ambientale può fornire: l’integrazione della Gestione Ambientale nella gestione complessiva dell’azienda costituisce ormai un punto nodale della gestione d’Impresa.

Il Sistema di Gestione Ambientale assume un ruolo centrale nell’organizzazione anche come mezzo per trasformare i vincoli ambientali in opportunità di business, per ridurre i costi e risparmiare risorse, e per affrontare sui mercati con sistematicità, la concorrenza.

I vantaggi della certificazione EN ISO 14001

  • partecipare a gare o appalto;
  • dare credibilità all’esterno del proprio sistema di gestione;
  • minimizzare il rischio nei confronti dei dipendenti o di altre parti interessate potenzialmente esposte a rischi ambientali;
  • avere un continuo stimolo al miglioramento;
  • essere qualificati dai fornitori.

La gestione integrata dei sistemi

Il modello organizzativo previsto dalla nuova norma EN ISO 14001: 2015 è totalmente e pianamente complementare ai principi e ai traguardi di altri sistemi di gestione, in particolar modo, a quelli definiti dalla norma EN ISO 9001: 2015 “Sistemi di Gestione per la Qualità”. È per questo che ANCCP Certification Agency propone alle aziende la certificazione di un “Sistema Integrato”, un sistema aziendale che valorizzi tutta l’organizzazione attraverso:

  • una migliore visibilità degli obiettivi comuni;
  • il coinvolgimento delle risorse umane;
  • l’ottimizzazione di tutte le risorse;
  • applicazione della normativa ambientale coerentemente con le altre normative nazionali applicabili;
  • la migliore integrazione delle competenze.

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Menu