1. Home
  2. Certificazioni di sistema

Certificazioni di sistema

I Sistemi di Gestione aziendale rappresentano un “modello organizzativo” che permette a tutte le realtà produttive (Aziende, Enti, Associazioni, ecc.) sia pubbliche che private, di strutturarsi internamente creando strumenti e metodologie con cui governare il funzionamento complessivo, introducendo, attraverso politiche e procedure, un approccio basato sulla definizione degli obiettivi quantificabili del miglioramento continuo: un metodo per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, dei prodotti e dei servizi forniti, identificando il contesto in cui si opera, le aree di potenziale rischio, le criticità e suggerendo le azioni migliorative adeguate.

In 30 anni di applicazione i Sistemi di Gestione si sono evoluti: in principio l’elemento basilare di attenzione è stata la “qualità” intesa come soddisfazione delle esigenze del cliente, poi siamo passati alla “qualità del prodotto/servizio” intesa come garanzia del rispetto della normativa applicabile alla realizzazione di tali prodotti/servizi (in campo ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro, etico, ecc.). Più recentemente siamo arrivati a considerare la “qualità dell’intero contesto” nel quale la realtà produttiva si trova, con l’obiettivo di tenere in considerazione le aspettative delle molteplici parti interessate e dei rischi che da esse possono scaturire.

ANCCP Certification Agency si presenta sul mercato nazionale ed internazionale come un Organismo di Certificazione Accreditato e capace di rispondere alle esigenze delle aziende attraverso il rilascio della certificazione nei Sistemi di Gestione, nei seguenti ambiti:

La norma EN ISO 9001 del 2015 specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:

  • ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili;
  • mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.

Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.

Certificazione di qualità

La norma EN ISO 14001 del 2015 specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare:

  • per sviluppare le proprie prestazioni ambientali;
  • per gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico
  • per raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, fornendo valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate.

La norma non stabilisce un criterio specifico di prestazione ambientale: può essere utilizzata per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale.

Certificazione ambiente

La norma OHSAS 18001 del 2007 (Occupational Health and Safety Assessment) identifica lo standard riconosciuto a livello internazionale per la corretta impostazione di un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

La certificazione 18001 attesta l’applicazione, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permetta di garantire un adeguato controllo riguardo al rispetto dei principi cogenti (normativa applicabile) sulla Sicurezza e la Salute negli ambienti di lavoro.

Tale sistema di gestione è impostato, nella prevalenza dei casi, integrandolo con un Sistema di Gestione Ambientale: la sicurezza e l’ambiente sono infatti due facce strettamente connesse in tutte le realtà produttive.

Certificazione sicurezza sul lavoro

Menu