Attraverso la certificazione del Sistema Qualità, ANCCP Certification Agency verifica la conformità dell’organizzazione aziendale ai requisiti della norma EN ISO 9001: 2015 in veste di Ente di certificazione “terzo” e “indipendente” rispetto all’azienda da certificare.

La conformità ad un Sistema di Gestione per la Qualità conferisce all’azienda maggior “competitività” sul mercato, potendo applicare criteri organizzativi e performance di miglioramento riconosciuti a livello internazionale.

La certificazione ISO 9001: 2015 può essere richiesta da aziende ed Enti operanti in qualsiasi settore produttivo o merceologico: dall’Ente pubblico, alla ditta individuale, dalle aziende private alle multinazionali.

In alcuni settori e ambiti produttivi, il possesso della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma EN ISO 9001: 2015 è ormai diventato un requisito indispensabile per lavorare, come ad esempio per essere qualificati come fornitori degli enti appaltanti (pubblici o privati), partecipare alle gare pubbliche, arrivare all’accreditamento regionale (ambiti formazione e/o sanitario), ecc.

ANCCP Certification Agency opera in questo settore di attività con l’accreditamento rilasciato a Enti di Accreditamento aderenti al Multilateral Agreement (si veda il certificato di Accreditamento).

Chi può richiedere questa certificazione

La certificazione dei Sistema di Gestione per la Qualità può essere ottenuta da aziende operanti in ogni settore merceologico, che si dimostrano interessate a:

  • essere qualificate per partecipare a gare o appalto;
  • essere qualificati da fornitori;
  • dare credibilità all’esterno sul proprio modello organizzativo interno;
  • avere un continuo stimolo al miglioramento;
  • impostare un metodo di analisi dei potenziali rischi.

La gestione integrata dei sistemi

La Qualità, gli obiettivi che si prefigge ed il modello organizzativo che prevede, risultano complementari ai principi e ai traguardi di altri sistemi di gestione. Per questo motivo, ANCCP Certification Agency, stimola e propone alle aziende la certificazione di un “Sistema Integrato”.
Tale sistema Qualità – Ambiente – Sicurezza sui Luoghi di lavoro in una visione unitaria del sistema aziendale valorizza tutta l’organizzazione attraverso:

  • una migliore visibilità degli obiettivi comuni;
  • il coinvolgimento delle risorse umane;
  • l’ottimizzazione di tutte le risorse;
  • la migliore integrazione delle competenze.

ANCCP Certification Agency ha definito quindi un proprio Schema di Certificazione integrato tra le seguenti norme: EN ISO 9001: 2015, EN ISO 14001: 2015, UNI ISO 45001:2018 tale da garantire che l’azienda:

  1. imposti un’organizzazione efficiente ed efficace che permetta un miglioramento continuo di prodotti, processi e servizi;
  2. raggiunga le aspettative del cliente con l’impegno costante di tutte le risorse aziendali;
  3. rispetti gli obiettivi e le aspettative delle parti interessate (stakeholder) sia in termini di redditività che di accrescimento di efficacia ed efficienza;
  4. rispetti l’ambiente (inteso come ecosistema) attraverso la riduzione degli impatti legati all’esercizio delle proprie attività;
  5. garantisca il mantenimento della conformità legislativa rispetto alle leggi ambientali e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

La certificazione integrata può, inoltre, riguardare anche altri standard quali: la Gestione efficiente dell’Energia (ISO 50001), la Qualità nelle Saldature (ISO 3834), la Sicurezza e Rintracciabilità Alimentare (ISO 22000 e ISO 22005), ecc.

CONTATTACI

Puoi contattare il personale della ANCCP Certification Agency per qualsiasi tipo di informazione sui servizi offerti, per richiedere un preventivo.

Richiesta info servizi ANCCP

Compila questo modulo per richiedere informazioni

    Menu