Attraverso la certificazione del Sistema Qualità, ANCCP Certification Agency verifica la conformità dell’organizzazione aziendale ai requisiti della norma EN ISO 9001: 2015 in veste di Ente di certificazione “terzo” e “indipendente” rispetto all’azienda da certificare.
La conformità ad un Sistema di Gestione per la Qualità conferisce all’azienda maggior “competitività” sul mercato, potendo applicare criteri organizzativi e performance di miglioramento riconosciuti a livello internazionale.
La certificazione ISO 9001: 2015 può essere richiesta da aziende ed Enti operanti in qualsiasi settore produttivo o merceologico: dall’Ente pubblico, alla ditta individuale, dalle aziende private alle multinazionali.
In alcuni settori e ambiti produttivi, il possesso della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma EN ISO 9001: 2015 è ormai diventato un requisito indispensabile per lavorare, come ad esempio per essere qualificati come fornitori degli enti appaltanti (pubblici o privati), partecipare alle gare pubbliche, arrivare all’accreditamento regionale (ambiti formazione e/o sanitario), ecc.
ANCCP Certification Agency opera in questo settore di attività con l’accreditamento rilasciato a Enti di Accreditamento aderenti al Multilateral Agreement (si veda il certificato di Accreditamento).